Loading

Yoga Bimbi

Yoga per Bimbi

Lo Yoga per bambini è un'attività che permette di sviluppare il proprio equilibrio dal punto di vista fisico ed emotivo e di socializzare in un ambiente ludico e piacevole. Lo Yoga per bambini aiuta i più piccoli a prendere consapevolezza del proprio corpo, della respirazione e a sviluppare un comportamento altruista, ad apprendere l'importanza del rispetto degli altri e dell'ambiente. Lo Yoga per bambini non è un'imitazione dello Yoga per adulti. Quando parliamo di Yoga per bambini non dobbiamo pensare solo agli esercizi fisici e alle posizioni (asana). Lo Yoga per bambini è soprattutto gioco e movimento sano. Un incontro di Yoga per bambini propone diversi elementi: giochi di squadra o a coppie, esercizi di riscaldamento corporeo, asana scelte appositamente per i più piccoli in base alla loro fase di sviluppo. Inoltre durante una lezione è possibile ascoltare musica rilassante, danzare e cantare, raccontarsi storie sull'ambiente e l'amicizia, ma anche disegnare e colorare splendidi mandala.

I metodi di insegnamento

Lo Yoga per bambini propone la pratica di movimenti attraverso le asana; sarà premura dell'insegnante accompagnare l'esecuzione di tale movimenti con dolcezza e lentezza. Le asana devono essere presentate in modo giocoso e possono diventare protagoniste di storie da raccontare animate dai bambini e di piccoli spettacoli teatrali. Verso la fine dell'incontro c'è un momento dedicato al rilassamento e ad una breve meditazione.
Le lezioni di Yoga per bambini si svolgono in un ambiente accogliente e confortevole all'interno del quale creare un'atmosfera ludica. Ciascun bambino ha a disposizione un tappetino, come nello Yoga per adulti, e dovrà indossare dei calzini antiscivolo. Lo Yoga per bambini attribuisce moltissima importanza al movimento, alle attività ludiche ad esso inerenti e alla capacità di relazionarsi con gli altri compagni e con l'insegnante. Un altro aspetto importante dello Yoga per bambini è la meditazione. Anche i più piccoli, infatti, possono meditare. Come per gli adulti, la meditazione è un momento di rilassamento che può dimostrare di essere un vero toccasana.

I benefici

I bambini passano gran parte della giornata a scuola, luogo in cui si resta troppo spesso seduti anche per diverse ore, quando invece dovrebbero dedicare una buona parte del loro tempo al gioco e al movimento. Lo Yoga per bambini aiuta a riportare un equilibrio sano tra impegni, divertimento e relax nelle giornate dei più piccoli. Dal punto di vista fisico lo Yoga migliora l'elasticità e la flessibilità, la forza, la coordinazione, l'equilibrio e la consapevolezza del proprio corpo. Aiuta a ritrovare un senso di calma e di relax. Permette ai bambini di giocare, di fare attività fisica e allo stesso tempo di entrare in contatto con il proprio sé, con gli altri e con il mondo che li circonda.

Praticare lo Yoga per bambini:

  • Migliora la capacità di concentrazione
  • Stimola l'equilibrio e l'elasticità fisica e mentale
  • Favorisce la libertà di espressione
  • Permette di sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo
  • Consente di dedicare più tempo al gioco, strumento di crescita
  • Migliora la conoscenza di se stessi e la socializzazione
  • Permette di esprimere al meglio emozioni e stati d'animo
  • Riduce ansia, stress e aggressività
  • Stimola la capacità di apprendimento
yoga per bambini

Contattaci per ricevere informazioni sui nostri servizi