Loading

Hatha Yoga

Hatha Yoga

L'Hatha Yoga è una delle correnti più conosciute dello yoga e le sue origini risalgono alla stesura dei primi testi del pensiero induista (Tantra). L'Hatha Yoga, o Yoga della Forza, appartiene alla corrente dello yoga tantrico: attraverso una rigida disciplina e il controllo di mente e corpo, è possibile conciliare l'unione tra il sé individuale (corpo e personalità) e il sé universale (comprende l'intera creazione). Infatti il termine "yoga" deriva dal sanscrito e vuol dire "unire"; l'obiettivo di questa disciplina è quello di unire, dunque, sé individuale e sé universale con l'obiettivo di scoprire un nuovo sé, un sé più consapevole e più sereno.

I benefici

L'Hatha Yoga, o Yoga della Forza, è una tipologia di yoga che consente di trarre benefici per la colonna vertebrale, ma non solo. L'Hatha Yoga agisce sul benessere fisico e mentale e consente di attuare una vera e propria trasformazione personale, di entrare in contatto con il ritmo della natura. L'Hatha Yoga permette infatti di affrontare al meglio le sfide quotidiane.
La pratica dell'Hatha Yoga somma esercizi di respirazione (pranayama) e tecniche di meditazione a esercizi fisici (asana). Le Asana sono proprio il fulcro dell'Hatha Yoga.
Il termine Hatha Yoga, conosciuto anche come Yoga della Forza, deriva dalla complessità delle posizioni (asana) che si attuano mediante gli esercizi fisici; un'altra interpretazione del termine Hatha Yoga deriva dall'unione di "Ha"( Sole) e "Tha" (Luna). L'Hatha Yoga prevede lo svolgimento una serie di posizioni ed esercizi - esercizi fisici o asana ed esercizi respiratori o pranayama – attraverso tecniche di meditazione. Le diverse sequenze potranno essere svolte in piedi e, successivamente, a terra, oppure iniziando subito da asana più complesse che operano su un determinato aspetto. Al termine di ciascun incontro, dopo aver svolto differenti posizioni, la sessione di Hatha Yoga si conclude con un esercizio di rilassamento profondo. Si consiglia di eseguire l'Hatha Yoga in un ambiente tranquillo e pulito e, per ottenere maggiori benefici, possibilmente a stomaco vuoto.

Gli obiettivi

Le asana praticate nel corso di una lezione di Hatha Yoga derivano dalle posizioni assunte durante la meditazione; più a lungo verrà praticata un'asana, restando in ascolto del corpo, maggiori saranno i benefici che se ne trarranno. Scopo dell'Hata Yoga è quello di praticare correttamente le asana, imparandole con gradualità, così da ottenere molteplici benefici per la salute di corpo, mente e spirito. Alcune asana sono particolarmente impegnative e presuppongono uno sforzo per poter essere attuate: è proprio grazie a questo sforzo che si riusciranno ad oltrepassare i propri limiti. Calma e rilassatezza sono elementi importantissimi dell'Hatha Yoga; l'atteggiamento mentale è di fondamentale importanza nell'Hatha Yoga, tanto quanto lo sono le asana e la meditazione. È importante praticare l'Hatha Yoga in modo graduale e con costanza: la regolarità è il fattore più importante per ottenere dei benefici da questa disciplina.
L'Hatha Yoga agisce sia sul piano fisico che mentale e spirituale.

Perché praticare l'Hatha Yoga?

  • Previene il  mal di schiena, i dolori cervicali e atteggiamenti posturali errati
  • Migliora l'elasticità di tendini e muscoli e della salute generale, agisce sulle problematiche relative alle articolazioni, al sistema scheletrico e in modo particolare alla colonna vertebrale
  • Agisce positivamente sulla respirazione diaframmatica
  • Previene e combatte lo stress, l'insonnia, l'ansia
  • Aumenta la capacità di concentrazione e agisce positivamente su forza e calma
  • Offre una nuova visione ottimista e positiva della vita
  • Regolarizza il peso corporeo
lezioni hata yoga Roma

Contattaci per ricevere informazioni sui nostri servizi