Loading

Giocodanza

Giocodanza

"Con il Giocodanza® i bambini non si accorgono di essere sottoposti ad un'immersione completa, libera e liberatoria, nel gioco che educa, scioglie il loro corpo, lo plasma, lo organizza nel movimento e nella psiche. Così anche coloro che non aspirano al professionismo sistematico di danza ricevono da questa metodologia illuminata e sapiente, perché concepita secondo regole precise di lunga esperienza, una formazione utile agli equilibri e agli indirizzi per affrontare la vita" (Alberto Testa).

Il gioco educativo

Nel Giocodanza gli elementi di base della propedeutica alla danza vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco. Più precisamente ci riferiamo non al gioco ricreativo, ma al gioco educativo. Il corso di Giocodanza propone il gioco educativo in cui vi sono contenuti specifici e regole precise da rispettare, elementi essenziali della danza, come la percezione corporea, la qualità del movimento, lo spazio, il tempo e così via. Il gioco non è semplicemente un elemento ludico della lezione di giocodanza: la lezione stessa è un gioco e stimola un rapporto con esso di tipo attivo.
Con il Giocodanza i piccoli allievi ricevono gli strumenti necessari per stimolare l'immaginazione e la fantasia, imparano a regolare e disciplinare le loro capacità con libertà di espressione.

Gli obiettivi

L'obiettivo del Giocodanza è motivare gli allievi, avere un ruolo attivo all'interno della lezione, migliorare l’autostima e diventare più consapevoli di sè. Il Giocodanza, attraverso la proposta di esercizi-gioco, conduce ad un approccio spontaneo con la Danza. Il gioco è un mezzo per fare esperienze, per esprimersi e comunicare, è importante per lo sviluppo psicofisico del bambino, ma ancora di più lo è sul piano affettivo relazionale: giocando il bambino imita, crea, si diverte.
Le lezioni di Giocodanza permettono al bambino di mettere in atto la sua spontaneità e, in seguito, attraverso l’introduzione di movimenti disciplinati, di rapportarsi alla danza e alla sua tecnica in modo semplice. Il gioco è dunque il mezzo per esplorare e conoscere tutto ciò che in seguito diventerà il bagaglio per la conoscenza della tecnica vera e propria

giocodanza

Contattaci per ricevere informazioni sui nostri servizi